Polo Liceale Mazzatinti

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Avvicinarsi al mondo del lavoro e all'Università

Cos'è

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sostituiscono, anche nella denominazione, i precedenti percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al D.Lgs. 77/2005.

Questi percorsi rappresentano un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro.

A cosa serve

Gli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Superiori avranno poi l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto universitario.

Come si accede al servizio

Il terzo anno vedrà lo studente impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

I tuoi compiti, per quanto riguarda lo stage saranno:

1. leggere e firmare il patto formativo
  2. scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente)
  3. scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale

Ovviamente sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

Cosa serve

Per accedere dovrà essere consegnato al Docente Referente del PCTO il patto formativo fimrato dai genitori ( in caso di studente minorenne)

Termine compilazione questionario

Scelte per lo svolgimento del percorso PCTO