Circolare

Ai        docenti

Alla     DSGA

Al        personale ATA

Agli     studenti e alle studentesse

Ai        genitori

Oggetto: saluto inizio d’anno

“Il desiderio di esprimere il nostro pensiero e di capire il pensiero altrui è l’amore. E il tentativo di esprimere le verità che solo si intuiscono e le fa trovare a noi e agli altri. Per cui essere maestro, essere sacerdote, essere cristiano, essere artista e essere amante e essere amato sono in pratica la stessa cosa:”

(Don Lorenzo Milani)

Carissimi tutti,

in avvio di questo nuovo anno scolastico, desiderio formulare a ciascuno di voi l’augurio che lo studio e l’amore per la sapienza animino la nostra scuola come luogo in cui s’impara a vivere e a crescere insieme.

L’inizio di questo anno scolastico si presenta all’insegna di molte novità e quindi permettetemi subito di richiamare l’esigenza di un rapporto con il sapere caratterizzato dallo studio e dall’amore per esso.

Come Scuola, che tanto ha dato e tanto offre alla società, alla comunità eugubina, siamo chiamati ad un solo compito: essere sempre più servizio pubblico impegnato a favorire in tutti gli studenti e in tutte le studentesse, formazione umana e preparazione al mondo del domani.

Scuola e famiglie, in poche parole, come compagne di viaggio nell’affascinate sfida formativa che ci è stata affidata. Ma questo fascino sta non solo nel proseguire i lavori e i percorsi già intrapresi, ma piuttosto nell’innovare approcci, contenuti, metodologie e percorsi di studio che rispondano sempre più alle attese dei nostri giovani.

Auguro per questo ai docenti, agli studenti e ai genitori che la nostra scuola sia davvero luogo di crescita umana e civile e di passione per la cultura e per il bello.

Ai nostri docenti, ma anche a tutto il personale della scuola, chiedo di lavorare affinché si possa continuare ad assolvere sempre meglio al compito educativo di istruzione e di formazione che ci è affidato.

Ci approcciamo a questo compito sostenuti da una tradizione pedagogica ricca e forte e consapevoli di avere radici profonde nel tessuto culturale e civile di questo territorio.

Vorrei, assieme alla professionalità dei docenti e del personale ATA, contribuire concretamente, ad aiutare i nostri ragazzi a diventare consapevoli che la libertà di cui godono oggi è soprattutto la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita; e che la difesa di questo diritto richiede coraggio e fatica.

Credo che tutti noi, genitori, personale della scuola, ma anche istituzioni, ai nostri ragazzi non dobbiamo offrire sconti sulla fatica di vivere, ma chiedere lo sforzo quotidiano di diventare autonomi e responsabili, di impegnarsi per produrre idee e difenderle.

I ragazzi si aspettano di trovare a casa e a scuola genitori e insegnanti autorevoli, cioè punti di riferimento forti, credibili, affidabili, coerenti.

Insegnanti che li sappiano entusiasmare al sapere,  alla positività e alla bellezza della vita. Questo potrà significare per noi “il piacere dell’esserci”, senza paura anche degli inevitabili conflitti ma aperti al pensare positivo, al dialogo costruttivo.

Siamo, dunque, chiamati ad affrontare una sfida complessa.

Riusciremo a vincerla se sapremo essere una comunità che educa e che apprende, un luogo di progettazione collettiva e partecipata sentito come proprio da parte di tutti i suoi attori.

L’inizio dell’anno scolastico è per tutti l’avvio di un nuovo progetto di crescita, per questo gli auguri non sono formali ma, fatti con l’amore e la passione di chi, a capo di questo Istituto ormai da dodici anni, lavora per cogliere i frutti di qualità che esso è in grado di produrre.

L’avventura è appena iniziata!

Si va!!!!

Gubbio, 11 settembre 2023

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa  Maria  Marinangeli