Circolare 23

Circ. n°23

Attivazione prima annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – classi terze a.s. 2024/2025

Prot. n. 16599/2024

AI  DOCENTI

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

Classi TERZE

p.c. Coordinatori Classi TERZE

sito web d’Istituto

 Oggetto: Attivazione prima annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – classi terze a.s. 2024/2025

Si rende noto che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, per la sperimentazione del percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’anno scolastico 2022/2023.

Anche quest’anno il MIM ci ha confermato la sperimentazione con apposito decreto.

Saranno circa 280 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato nel 2017 grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione, indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

In questi anni di sperimentazione, una Cabina di Regia nazionale costituita da componenti del MI e della FNOMCeC  (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), ha esercitato la funzione di indirizzo, di coordinamento e di monitoraggio per valutare sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo biomedico in tutti i licei classici e scientifici del Paese.

Dal corrente anno scolastico, il MIM intende promuovere una iniziativa sperimentazione ai sensi dell’art.11, del Decreto del Presidente della repubblica 8 marzo 1999, n.275, concernente iniziative finalizzate all’innovazione metodologica didattica. Pertanto, tutti gli istituti scolastici aderente alla rete nazionale dei licei biomedici, saranno autorizzati con successivo provvedimento all’attuazione della suddetta sperimentazione nazionale, ai sensi dell’art 11 del D.P.R. n.275/1999 ai fini di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo biomedico.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di settembre/ottobre c.a. sarà attivata la prima annualità del percorso indirizzata agli studenti delle classi terze.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare i moduli allegati (Modello di adesione – patto formativo – liberatoria) e inviarli per mail all’indirizzo pgis02400g@istruzione.it entro e non oltre le ore 10.00 di giovedì 26.09.2024.

Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei per un massimo di due classi da 28 studenti ciascuna. Nel caso di adesioni in numero superiore, si procederà alla selezione  in base ai criteri allegati. Il percorso sarà sviluppato, nella giornata di lunedì pomeriggio a partire dal 30 settembre secondo l’orario che verrà in seguito comunicato.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del  2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per opportuna conoscenza, oltre al patto formativo-modulo di adesione, si allegano i seguenti documenti:

  • Modulo Patto formativo studente – adesione sperimentazione al percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”;
  • Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO;
  • Liberatoria;
  • Calendario della prima annualità 2024-2025;
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”;
  • Criteri di selezione.

Gubbio, 16.09.2024   

Il  Dirigente Scolastico

Prof.ssa Sabrina Antonelli, PhD

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993

Documenti