ACCORDO PROGRAMMATICO RIGUARDANTE:
- LE COMPETENZE DISCIPLINARI SU BASE MODULARE
- LE ABILITA’ DISCIPLINARI SU BASE MODULARE
- LE CONOSCENZE DISCIPLINARI SU BASE MODULARE
ANNO SCOLASTICO: 2018/19
ASSE STORICO – SOCIALE Area disciplinare: SCIENZE UMANE
DOCENTI: Gentilucci Angela, Polidori Adriana, Rosanna Rosi.
Coordinatore dipartimento: Rosanna Rosi
BIENNIO PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Le competenze restano invariate per l’intero biennio .
Le conoscenze si possono articolare e scegliere più specificatamente all’interno di ogni programmazione del Consiglio di classe, tenendo conto delle situazioni specifiche e dei lavori progettuali.
COMPETENZE DEL PRIMO BIENNIO
PRIMO E SECONDO ANNO
- Padroneggiare strumenti espressivi ed argomentativi per gestire i rapporti comunicativi in vari contesti.
- Individuare chiavi di lettura e capire la natura di un problema nuovo
- Lavorare in gruppo e rapportarsi correttamente
- Gestirsi in modo autonomo, riconoscendo i bisogni e le emozioni altrui, organizzare le proprie attività .
- Utilizzare e produrre testi di carattere multimediale.
- Stabilire collegamenti e relazioni tra fenomeni diversi e ambiti disciplinari diversi.
ABILITA’
PRIMO ANNO | SECONDO ANNO |
1) Sa leggere testi , individuando le sequenze . 2) Sa sintetizzare e utilizzare una terminologia specifica 3) Sa dare definizioni. 4) Sa individuare la specificità delle varie scienze umane. | 1) Sa distinguere e confrontare i diversi approcci di studio 2) Ricostruisce le tappe dello sviluppo storico – sociale psicologico e individuale |
COMPETENZE – PSICOLOGIA
PRIMO ANNO | SECONDO ANNO |
1. Comprendere le componenti fondamentali dei processi mentali sia nelle caratteristiche di base, sia nelle dimensioni evolutive e sociali:percezione, memoria, apprendimento, comunicazione, motivazioneemozioni e dei comportamenti. 2. Comunicazione verbale e non, ruoli e funzioni degli insegnanti e degli allievi, emozioni e sentimenti e relazione educativa, immagini reciproche, contesti educativi e relazioni insegnanti e allievi. | 1. Comprendere i concetti e le teorie relative all’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, intelligenza, linguaggio, differenze individuali e apprendimento, stili di pensiero e apprendimento, motivazione e apprendimento |
COMPETENZE – PEDAGOGIA
PRIMO ANNO | SECONDO ANNO |
1. La paideia greca- ellenistica contestualizzazione nella vita sociale, politica e militare del tempo. Pratiche educative e organizzative. 2. Humanitas romana, ruolo educativo della famiglia, le scuole a Roma, la formazione dell’oratore. | 1. L’educazione cristiana nei primi secoli. 2. L’educazione aristocratica e cavalleresca |
METODOLOGIA
Didattica modulare per temi di ricerca,per competenze, per concetti, per autori, flipped classroom,lezione frontale, letture guidate, lavoro di gruppo, area di progetto, esperti, debate, cooperative learning- peer education, gaming simulation..
STRUMENTI DIDATTICI E TEMPI DI LAVORO
Libro di testo cartaceo e on line, riviste, appunti, materiale audio visivo, strumenti multimediali.
STRUMENTI DI VERIFICA
Per la valutazione formativa e sommativa in itinere: temi, questionari, trattazione sintetica, quesiti a risposte multiple e brevi, esposizione orale, produzioni multimediali, compiti autentici.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Possesso delle conoscenze, capacità argomentative e di contestualizzazione, uso del linguaggio specifico, fluidità e chiarezza espositiva.
Si rimanda agli allegati delle griglie di valutazione contenuti nel PTOF e nei diari di bordo dei singoli C.D.C. e forniti dai docenti delle specifiche equipe, in relazione alle diverse tipologie di verifica.
INTERVENTI DIDATTICO EDUCATIVI INTEGRATIVI
Si consiglia il recupero utilizzando il 20% del monte ore disciplinare. Per eventuali Recuperi si rimanda alle decisioni del C.d.C.