Accordo programmatico BIENNIO

anno scolastico 2018/2019

Dipartimento disciplinare (1) Scienze nat.

Docenti : Marmora,  Bocci, Presciutti , Magrini Alunno , Grasselli, Rosati, Bellezza         

Doc. coordinatore: Presciutti

COMPETENZE

  • Comprende messaggi e codici diversi e adatta la propria comunicazione in base alla richiesta della situazione.
  • Stabilisce buone relazioni con gli altri e coopera al fine di gestire e risolvere eventuali conflitti nel rispetto dei diritti fondamenta
  • Organizza le proprie strategie di apprendimento in base alle competenze acquisite dimostrando di saper elaborare progetti inerenti le varie attività.
  • Affronta le diverse situazioni problematiche utilizzando le soluzioni più opportune e individua collegamenti e relazioni nei diversi ambiti.
  • Acquisisce ed interpreta criticamente le informazioni ricevute nei diversi ambiti.

ABILITA’

PRIMO ANNOSECONDO ANNO
SCIENZE DELLA TERRA – CHIMICA
–   Utilizzare in modo appropriato e significativo un lessico
fondamentale
–   Utilizzare le conoscenze acquisite su atmosfera e idrosfera
per acquisire maggiore consapevolezza relativa ai problemi
ambientali
–   Utilizzare una minima strumentazione di laboratorio
–   Interpretare grafici e tabelle
–   Risolvere esercizi e problemi
BIOLOGIA – CHIMICA
– Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico
– Interpretare e rielaborare grafici e tabelle
– Individuare le caratteristiche comuni a tutti gli esseri viventi e i
loro livelli di organizzazione
– Descrivere gli aspetti fondamentali dei processi biologici
– Utilizzare una minima strumentazione di laboratorio
– Utilizzare le conoscenze per un comportamento consapevole e
responsabile nei riguardi della tutela della salute

CONOSCENZE

PRIMO ANNOSECONDO ANNO
– La Terra nello spazio
– L’atmosfera e l’idrosfera
– Grandezze fondamentali per lo studio delle scienze sperimentali
– Materia ed energia
– Sostanze, miscugli, elementi e composti
– Cenni sui modelli atomici
– Cenni sulla tavola periodica e sui legami chimici
– Molecola dell’acqua
– Macromolecole
–   Strutture e funzioni cellulari
–   Divisione cellulare: mitosi e meiosi
–   Caratteristiche generali dei regni e cenni di sistematica
–   Mole, formula minima e molecolare
–   Cenni sulla concentrazione delle soluzioni, pH

METODOLOGIA

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Lavoro di gruppo ed individuale.
  • Discussione guidata.
  • Analisi del testo e rielaborazione scritta.
  • Presentazione di argomenti tramite audiovisivi ed esperienze di laboratorio.
  • Uso di schemi e tavole.

STRUMENTI DIDATTICI

  • libro di testo, riviste, appunti, materiale audiovisivo, laboratorio, uscite didattiche ed attività progettuali, esperti.

STRUMENTI DI VERIFICA

  • questionari, elaborati scritti, trattazione sintetica, quesiti a risposte multiple e brevi, esposizione orale. Le verifiche saranno effettuate sia in itinere e sia alla fine dei moduli.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • possesso delle conoscenze; capacità argomentative e di contestualizzazione; uso del linguaggio specifico, fluidità e chiarezza espositiva. Si rimanda agli allegati delle griglie di valutazione contenuti nel POF, nei diari di bordo dei singoli Consigli di Classe e forniti dai docenti dei rispettivi dipartimenti.

INTERVENTI DIDATTICO EDUCATIVI INTEGRATIVI

  • si prevedono attività di recupero all’interno dell’attività didattica curriculare, prevedendo il 20% del monte orario della disciplina e in casi di maggiore criticità anche corsi di recupero.

OBBIETTIVI MINIMI

  • Comprendere semplici messaggi e codici e riproporli con un linguaggio semplice ma corretto.
  • Organizzare in modo sufficiente le proprie conoscenze e utilizzarle per la risoluzione di semplici esercizi.
  • Conoscere le regole base per l’utilizzo di una minima strumentazione di laboratorio.
  • Interpretare semplici grafici e tabelle.

PRIMO ANNO saperi minimi:

  • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e le corrispondenti unità di misura.
  • Descrivere la struttura atomica e molecolare della materia, stati della materia, legami chimici.
  • Descrivere la composizione dei corpi celesti e le loro posizioni nell’ambito del Sistema Solare.
  • Conoscere i moti del sistema Terra – Luna e le loro conseguenze.
  • Conoscere le caratteristiche chimiche e fisiche delle acque e la composizione dell’atmosfera.
  • Conoscere e descrivere le caratteristiche e le proprietà della molecola acqua.

SECONDO ANNO saperi minimi:

  • Conoscere le caratteristiche e i livelli di organizzazione dei viventi.
  • Conoscere le caratteristiche e le differenze fondamentali delle biomolecole.
  • Conoscere la struttura della cellula e la divisione cellulare.
  • Conoscere le caratteristiche generali della classificazione dei viventi.
  • Conoscere il significato di mole e saperlo applicare in semplici esercizi.
  • Conoscere le soluzioni e i modi di esprimere la concentrazione.