Circ. n°24

Classi QUARTE

p.c. Coordinatori Classi QUARTE

sito web d’Istituto

Oggetto: Attivazione seconda annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” – classi quarte a.s. 2024/2025

Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare, dall’anno scolastico 2022/2023, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 280 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico  in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di settembre/ottobre c.a. sarà attivata la  seconda annualità del percorso indirizzato agli studenti che abbiano  già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2023/2024.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede per la seconda annualità  un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli ordini Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore di attività in modalità PCTO  presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verifica in modalità on line, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla elaborati congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria scuola capofila di rete  attraverso la piattaforma www.miurbiomedicalproject.net.

Una Cabina di Regia nazionale costituita da componenti del MI e della FNOMCeC  (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo biomedico in tutti i licei classici e scientifici del Paese.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso (Allegato A ) e di inviarlo per mail all’indirizzo pgis02400g@istruzione.it entro e non oltre le ore 10.00 dl giovedì 26.09.2024

Acquisite le adesioni saranno confermati i gruppi o eventualmente un solo gruppo (30 alunni max). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata di lunedì pomeriggio a partire dal 30 settembre secondo l’orario che verrà in seguito comunicato.

Si ritiene valido per il triennio 2023/2026 il Patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del  2° quadrimestre con relativa valutazione.

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

• Modulo di conferma adesione alla seconda annualità sperimentazione al percorso sperimentale “Biologia con curvatura biomedica”;
  • Calendario della seconda  annualità 2024-2025
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”

Gubbio, 16.09.2024

Il  Dirigente Scolastico