Accordo programmatico INGLESE livelli minimi secondo biennio

III anno

OBIETTIVI di apprendimento

Trasversali

Sviluppo di una competenza comunicativa che consenta di usare la lingua in modo semplice ma adeguato in contesti diversificati.

Capacità di riflettere sull’atto comunicativo e di confrontarlo con la lingua italiana in modo da scoprire i processi di fondo che sono alla base dell’uso e dello studio di ogni sistema linguistico.

Potenziamento delle capacità di astrazione, di generalizzazione, di trasferibilità, di analisi e di sintesi.

Riflessione  sui propri atteggiamenti  in rapporto all’altro  in contesti multiculturali.

Specifici (Seguendo le indicazioni costanti dell’insegnante)

Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Ricercare informazioni specifiche.

Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e sociale.

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Scrivere brevi testi di interesse personale e quotidiano, compilare moduli, rispondere a questionari

IV anno

OBIETTIVI di apprendimento

Trasversali

Sviluppo di una competenza comunicativa che consenta di usare la lingua in modo semplice ma adeguato in contesti diversificati.

Capacità di riflettere sull’atto comunicativo e di confrontarlo con la lingua italiana in modo da scoprire i processi di fondo che sono alla base dell’uso e dello studio di ogni sistema linguistico.

Potenziamento delle capacità di astrazione, di generalizzazione, di trasferibilità, di analisi e di sintesi.

Riflessione  sui propri atteggiamenti  in rapporto all’altro  in contesti multiculturali.

Specifici (Seguendo le indicazioni ma rivelando un certo grado di autonomia)

Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Ricercare informazioni specifiche.

Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e sociale.

Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Scrivere brevi testi di interesse personale e quotidiano, compilare moduli, rispondere a questionari

Comprendere testi scritti relativi al corso di studio e acquisire il lessico essenziale specifico.