Accordo programmatico INGLESE triennio

DIPARTIMENTO DISCIPLINARE DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE

ACCORDO PROGRAMMATICO

A.S. 2018 / 2019

COMPETENZE A CONCLUSIONE DEL TRIENNIO

COMPETENZE
(Livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento)

Utilizzare una lingua straniera in contesti diversificati (livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento)

Utilizzare una lingua straniera per gli scopi specifici dell’indirizzo su contenuti selezionati anche da discipline non linguistiche CLIL)

Potenziare l’uso consapevole delle strutture linguistiche.

Trasferire in lingua inglese testi scritti in lingua italiana di varia tipologia

ABILITA’ / CAPACITA’

Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.

Comprendere i punti principali di un discorso standard chiaro su argomenti familiari, individuando situazione, argomento ed elementi significativi del discorso.

Comprendere istruzioni dettagliate.

Comprendere i punti principali di materiale autentico tratto dai mass media.

Comprendere semplici informazioni tecniche, come le istruzioni operative.

Ricercare informazioni all’interno di testi di interesse personale, quotidiano, sociale e culturale.

Comprendere globalmente testi pratici su argomenti di interesse generale e di attualità.

Ricercare e comprendere informazioni importanti in lettere, opuscoli e brevi documenti ufficiali.

Raccogliere informazioni da parti diverse di un testo, o da diversi testi, per svolgere un compito preciso.

Saper inserire, in un contesto noto, il significato di alcuni elementi non ancora conosciuti.

Comprendere testi scritti e specifici del corso di studio, cogliendone il senso e lo scopo.

Descrivere esperienze, eventi e desideri relativi all’ambito personale, sociale e culturale.

Fornire descrizioni semplici su temi compresi nel proprio campo di interesse.

Parlare di eventi passati. Esprimere paragoni.

Saper raccontare una storia.

Descrivere eventi reali o immaginari.

Saper raccontare la trama di un libro, di un film.

Saper raccontare le proprie esperienze descrivendo sentimenti e reazioni.

Saper esprimere ipotesi nei vari gradi di probabilità, previsioni e intenzioni

CONOSCENZE DISCIPLINARI

Lessico adeguato alla trattazione di argomenti di vita quotidiana, sociale e culturale.

  • Hobbies e interessi
  • Sentimenti ed emozioni
  • lessico del viaggiare
  • Perosnalità/carattere
  • Opinioni
  • Paesaggi e ambienti
  • Lessico specifico dell’indirizzo

Regole grammaticali fondamentali

  • Revisione e consolidamento delle conoscenze del biennio
  • Condizionali
  • Forma passiva
  • Past Perfect
  • Discorso indiretto
  • Pronomi relitivi
  • Futuro progressivo e anteriore

Modalità di scrittura

  • Messaggi brevi
  • Lettera informale
  • e-mail
  • Moduili
  • Questionari
  • Analisi testuali
  • Riassunti
  • Saggi brevi

Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua

  • Geografia e ambiente
  • Storia
  • Attualità
  • Istruzione
  • Politica e società
  • Economia
  • Arte e letteratura: selezione su base cronologica funzionale ai nuclei tematici pluridisciplinari attivati
  • Scienze

Uso del dizionario bilingue/monolingue

STRATEGIE METODOLOGICHE DIDATTICHE E STRUMENTI DI LAVORO

Metodologie diversificate che privilegiano l’aspetto comunicativo e funazionale della lingua

  • Lezione frontale
  • Lezione interattiva
  • Lavoro a coppie
  • Lavoro individuale
  • Lavoro di gruppo
  • Drammatizzazione
  • Simulazioni di situazioni
  • Analisi di documenti

Strumenti

  • Libro di testo
  • Lavagna interattiva
  • CD/DVD
  • Laboratorio multimediale
  • Testi e documenti autentici di varia natura
  • Internet
  • Materiale fotocopiabile
  • Articoli di giornale
  • Dizionario

VERIFICA E VALUTAZIONE

Oggetto di verifica:

  • Abilità di comprensione e produzione scritta e orale
  • Riflessione sulla lingua
  • Competenze artistico – letterario

Criteri di verifica:

  • Comprensione del compito richiesto, pertinenza e correttezza della produzione

Modalità di verifica:

  • Verifica orale conversazione guidata
  • Verifica scritta: prove strutturate, prove semistrutturate, questionari, composizioni su traccia

Si prevedono almeno n.2 verifiche scritte e n.2 verifiche orali nel corso di ciscun quadrimestre, integrate da altre tipologie di verifica per la valutazione