Accordo programmatico LATINO – GRECO triennio

ACCORDO PROGRAMMATICO RIGUARDANTE:

  • le competenze disciplinari su base modulare
  • le abilità disciplinari su base modulare
  • le conoscenze disciplinari su base modulare

a.s. 2018/2019      Dipartimento n. 1

ÉQUIPE DI GRECO – coordinatore: Lupini L. DOCENTI: Giacometti D.
Maurizi N.
Sagrazzini S.

TRIENNIO

COMPETENZE

TERZO ANNO
(primo anno secondo biennio)
QUARTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
QUINTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
Sapere: leggere e comprendere un testo
greco, in originale e/o in traduzione;
collegare  in maniera  critica  temi, modelli
culturali, miti letterari, archetipi tipici delle civiltà antiche con le diverse manifestazioni  artistico-culturali  prodotte  dalle  letterature moderne nelle varie epoche;
analizzare  opere letterarie con particolare riguardo alle strutture retoriche e
stilistiche.
Sapere: leggere, comprendere e
decodificare un testo greco, in
originale e/o in traduzione;
collegare in maniera critica temi, modelli culturali, miti letterari, archetipi tipici delle civiltà antiche con le diverse manifestazioni  artistico-culturali  prodotte  dalle  letterature moderne nelle varie epoche;
analizzare opere letterarie con particolare riguardo alle strutture retoriche e
stilistiche.
Sapere: leggere, comprendere,
decodificare, e contestualizzare testo
greco, in originale e/o in traduzione;
collegare in maniera critica temi, modelli culturali, letterari, archetipi tipici delle
civiltà antiche con le diverse
manifestazioni  artistico-culturali  prodotte dalle  letterature moderne nelle varie epoche; analizzare  opere  letterarie  con  particolare  riguardo strutture retoriche
e stilistiche;
affrontare  tematiche e  problemi  in  un’ottica unitaria e organica dei saperi,
utilizzando le conoscenze acquisite nei vari ambiti disciplinari; leggere
criticamente la realtà, assumendo un punto di vista autonomo e personale.

ABILITA’

TERZO ANNO
(primo anno secondo biennio)
QUARTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
QUINTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
Sapere:
esprimersi in forma corretta;
individuare gli elementi costitutivi di un
testo; analizzare e sintetizzare le informazioni contenute in un testo, con livello crescente di complessità in relazione al percorso didattico; tradurre un testo con livello crescente di difficoltà.
Sapere: esprimersi in forma corretta ed appropriata; individuare gli elementi costitutivi di un testo; analizzare,  sintetizzare  e commentare  le  informazioni contenute in un testo, con livello crescente di complessità in relazione al percorso didattico;
tradurre un testo con livello crescente di difficoltà.
Sapere: esporre in forma corretta ed
efficace; individuare gli elementi
costitutivi di un testo;
analizzare, sintetizzare e commentare le
informazioni contenute in un testo, con
livello crescente di complessità in
relazione al percorso didattico;
tradurre un testo con livello crescente di difficoltà.

CONOSCENZE

TERZO ANNO
(primo anno secondo biennio)
QUARTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
QUINTO ANNO
(secondo anno secondo biennio
)
Conoscere: le  strutture linguistiche  e  lessicali a  potenziamento  e
prosecuzione del curricolo;
la storia letteraria nellesue dinamiche
storico-culturali e nei suoi mutamenti
di tendenza attraverso la lettura diretta dei testi (in lingua originale e/o in traduzione), con particolare riferimento ai generi
più rappresentativi dalle originiall’età arcaica;
testi originali di Omero e degli storici.
Conoscere: le strutture  linguistiche e lessicali a potenziamento e prosecuzione del
curricolo;
la storia letteraria nelle sue dinamiche storico-culturali e nei suoi mutamenti di
tendenza attraverso la lettura diretta dei
testi (in lingua originale e/o in traduzione), con particolare riferimento ai  generi  piùrappresentativi  dell’età  classica (teatro e storiografia); testi originali dei lirici arcaici e testo oratorio.
Conoscere: le strutture linguistiche e lessicali a potenziamento prosecuzione del
curricolo;
la storia letteraria nelle sue dinamiche storico-culturali e nei suoi mutamenti di
tendenza attraverso la lettura diretta dei testi (in lingua originale e/o in traduzione), con particolare riferimento ai generi più
rappresentativi dell’età ellenistica;
testo tragico e filosofico in lingua
originale.

METODOLOGIA

Lezione frontale e dialogata; discussione e problem solving; ricerca autonoma; lavori di gruppo; approccio operativo all’attività linguistica; approccio alla didattica modulare; approccio alla didattica per competenze; percorsi tematici modulari in una prospettiva pluridisciplinare.

A giudizio del docente, si utilizzerà il 20% del monte ore annuale per il rinforzo disciplinare; possibilità di attivazione dello sportello dello studente.

STRUMENTI DIDATTICI E TEMPI DI LAVORO

Libri di testo e non; dizionari; riviste specializzate; strumenti audiovisivi ed informatici; testi classici; quotidiani; esperti; visite guidate; uscite didattiche; viaggi di istruzione.

I tempi di lavoro seguiranno la scansione modulare in relazione ai tempi di apprendimento.

STRUMENTI DI VERIFICA

Interrogazioni e colloqui; interventi brevi; test a risposte aperte e/o chiuse; produzione scritta di varie tipologie testuali: analisi testuale, relazione, saggio, tema e trattazione sintetica; lavori di gruppo e di ricerca.

Durata delle prove scritte: da 1 a 4 ore in relazione alla tipologia. Numero prove: almeno 3 per periodo.

Si precisa che, quando la prova supera le 2 ore, tutti gli insegnanti del Consiglio di classe sono tenuti a garantire la loro disponibilità oraria.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il voto, unico anche nella fase intermedia, sarà espressione di una sintesi valutativa che tenga conto della qualità della partecipazione, degli eventuali miglioramenti rispetto ai livelli di partenza, dell’interesse e dell’impegno oltre che della misurazione, attraverso le relative griglie, dei risultati conseguiti nelle singole prove disciplinari e pluridisciplinari.

Saranno utilizzate le griglie di valutazione per le prove scritte e orali e per le attività progettuali inserite nel PTOF; per prove specifiche saranno predisposte di volta in volta griglie ad hoc.

INTERVENTI DIDATTICO-EDUCATIVI INTEGRATIVI

Potranno essere attivati sportelli didattici e corsi di recupero in base alle esigenze che emergeranno nel corso dell’anno.