Accordo programmatico ITALIANO livelli minimi

ACCORDO PROGRAMMATICO RIGUARDANTE:

  • le competenze disciplinari su base modulare
  • le abilità disciplinari su base modulare
  • le conoscenze disciplinari su base modulare
a.s. 2018/2019   Dipartimento n. 1 Coordinatore: Lupini L.
ÉQUIPE DI ITALIANO DOCENTI: Angeli A.
Becchetti V.
Bossi S.
Fiorucci R.
Monacelli L.
Nardelli G.
Pellegrini E.
Rampini N.
Sagrazzini S.
Scassellati T.
Vantaggi S.

TRIENNIO

COMPETENZE MINIME

TERZO ANNO QUARTO ANNO QUINTO ANNO
(primo anno secondo biennio) (secondo anno secondo biennio)  
Sapere: leggere e comprendere un testo; Dimostrare consapevolezza della storicità
della letteratura nei passaggi
fondamentali;
Esporre contenuti in modo adeguato.
Sapere: leggere, comprendere e
decodificare un testo;
Dimostrare consapevolezza della storicità
della letteratura nei passaggi
fondamentali;
utilizzare le proprie  conoscenze  per
conoscere e comprendere la realtà;
esporre contenuti, semplici
argomentazioni in modo corretto.
Sapere: leggere, comprendere, decodificare, contestualizzare un testo;
leggere  la realtà, assumendo un punto di
vista autonomo;
esporre contenuti, argomentazioni e punti
di vista in modo corretto e chiaro.

ABILITÀ

TERZO ANNO QUARTO ANNO QUINTO ANNO
(primo anno secondo biennio) (secondo anno secondo biennio)  
Sapere: esprimersi in forma adeguata;
individuare gli elementi fondamentali di un testo;
analizzare,  sintetizzare  le  informazioni
contenute in un testo;
produrre testi corretti in base alle
consegne.
Sapere: esprimersi in forma corretta;
individuare gli elementi costitutivi di un
testo;analizzare, sintetizzare le informazioni contenute in un testo; produrre testi
corretti di vario tipo
Sapere: esprimersi in forma corretta e chiara; individuare gli elementi costitutivi di un testo; analizzare, sintetizzare le  informazioni contenute  in  un  testo  con  una  semplice elaborazione;
Collocare  nel  tempo  e  nello spazio  gli
eventi letterari più rilevanti;
produrre testi corretti e significativi.

CONOSCENZE

TERZO ANNO QUARTO ANNO QUINTO ANNO
(primo anno secondo biennio) (secondo anno secondo biennio)  
Conoscere : le linee essenziali della letteratura italiana con riferimento alla  cultura  medievale ed umanistico-rinascimentale;
la  Divina  Commedia,  in  particolare
l’Inferno; i  caratteri  specifici  del  testo  poetico (poema e lirica) e narrativo
(novella
Conoscere : le linee essenziali
della  letteratura italiana con riferimento
alla cultura dal Seicento alla prima metà
dell’Ottocento;
la Divina Commedia,  in particolare  il
Purgatorio; i caratteri specifici del testo 
poetico (poema e lirica), narrativo (novella e romanzo) e drammatico.
Conoscere : le linee essenziali della letteratura italiana dall’Ottocento all’età contemporanea; la  Divina  Commedia,  in  particolare  il Paradiso; i caratteri specifici del testo poetico (lirica), narrativo (novella e romanzo) e drammatico.

METODOLOGIA

Lezione frontale e dialogata; discussione e problem solving; ricerca autonoma, lavori di gruppo. A giudizio del docente, si utilizzerà il 20% del monte ore annuale per il rinforzo disciplinare; possibilità di attivazione dello sportello dello studente.

STRUMENTI DIDATTICI E TEMPI DI LAVORO

Libri di testo e non; riviste specializzate; strumenti audiovisivi ed informatici; testi classici; dizionari; quotidiani; esperti; visite guidate; uscite didattiche; viaggi d’istruzione.

I tempi di lavoro seguiranno la scansione in relazione ai tempi di apprendimento.

STRUMENTI DI VERIFICA

Esposizioni orali; test a risposte aperte e/o chiuse; produzione scritta di varie tipologie testuali: analisi testuale, relazione, articolo di giornale, tema, riassunto. Si ritiene opportuno che ogni docente prepari le diverse tipologie strutturali secondo un modello strutturato.

Durata delle prove scritte: da 2 a 6 ore in relazione alla tipologia, tenendo conto che la Prima prova dell’esame di Stato è a carattere pluridisciplinare e che

richiede per il suo svolgimento un tempo congruo. Numero delle prove: almeno 3 per periodo.

Si precisa che, quando la prova supera le 2 ore (prima prova), tutti gli insegnanti del Consiglio di classe sono tenuti a garantire la loro disponibilità oraria.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il voto, unico anche nella fase intermedia, sarà espressione di una sintesi valutativa che tenga conto della qualità della partecipazione, degli eventuali miglioramenti rispetto ai livelli di partenza, dell’interesse e dell’impegno oltre che della misurazione, attraverso le relative griglie, dei risultati conseguiti nelle singole prove disciplinari e pluridisciplinari.

Saranno utilizzate le griglie di valutazione per le prove scritte e orali e per le attività progettuali inserite nel PTOF; per prove specifiche saranno predisposte di volta in volta griglie ad hoc.

INTERVENTI DIDATTICO-EDUCATIVI INTEGRATIVI

Potranno essere attivati sportelli didattici e corsi di recupero individualizzati in base alle esigenze che emergeranno nel corso dell’anno.