Accordo programmatico INGLESE livelli minimi classe seconda

Obiettivi  minimi

SECONDO ANNO

OBIETTIVI di apprendimento

Trasversali

Riflessione su come avviene la comunicazione linguistica, riconoscimento  delle varianti che modificano il messaggio (scritto, orale, multimediale,  registri   linguistici) e consapevolezza degli elementi paralinguistici.
contatto e confronto con altre realtà culturali e apertura al diverso da sé; sviluppo delle modalità di pensiero (logica, analisi, sintesi, trasferimento)

Specifici: (in un contesto guidato)

Comprendere le informazioni principali di un discorso, brevi conversazioni o annunci.. Sostenere un semplice dialogo su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale (ordinare da mangiare e da bere, fare acquisti,fare proposte, fare confronti e paragoni, raccontare eventi passati, parlare di progetti e ambizioni)Comprendere in modo generale e dettagliato testi semplici e brevi. Formulare semplici frasi descrittive e scrivere lettere informali usando un lessico semplice e una sintassi elementare. Interagire in modo adeguato rispetto ad un contesto comunicativo noto con un lessico essenziale e ammettendo anche qualche imprecisione .che non comprometta la trasmissione del messaggio.

Contenuti   II anno

  • Strutture
  1. Present continuous; Simple past di Be
  2. Simple Past Verbi ordinari
  3. Comparatives and superlatives, Be going to
  4. Would you like?
  • Funzioni e lessico correlato
  1. Talk about current activities Free time activities
  2. Likes and dislikes
  3. Talk about the weather
  4. Order food in a restaurant Shopping for clothes
  5. Quantity;
  6. Talk about past events (holidays) Offer things: accept and refuse Compare things
  7. Talk about future plans Make suggestions