Accordo programmatico INGLESE livelli minimi classe prima

Contenuti minimi

PRIMO ANNO

OBIETTIVI di apprendimento

Trasversali:

Riflessione   su  come  avviene  la  comunicazione  linguistica, riconoscimento  delle   varianti  che  modificano  il  messaggio (scritto, orale, multimediale, registri linguistici) e consapevolezza degli elementi paralinguistici. Contatto e confronto con altre realtà culturali e apertura al diverso da sé. Sviluppo delle modalità di pensiero (logica, analisi, sintesi, trasferimento).

Specifici:

(In un contesto strutturato e seguendo costantemente indicazioni e suggerimenti forniti dall’insegnante) Comprendere i messaggi orali di carattere quotidiano cogliendone l’intento comunicativo. Ssambiare informazioni su argomenti   personali o  quotidiani anche  con qualche errore di pronuncia  e intonazione  purché il messaggio sia comprensibile (informazioni personali, famiglia, luogo in cui si vive, amicizie, tempo libero). Comprendere il senso e lo scopo di un testo scritto di carattere generale. Ricercare informazioni specifiche all’interno di testi di breve estensione di interesse personale e quotidiano (menu, istruzioni, liste, orari, segnali,prezzi). Produrre semplici testi scritti: (compilare moduli,  scrivere brevi messaggi, comporre frasi   descrittive) interagire in modo adeguato  rispetto  ad un contesto comunicativo noto, con un lessico essenziale pur con qualche imprecisione.

CONTENUTI   I anno

  • Strutture
  1. Personal pronouns
  2. Possessive adjectives Articles
  3. Simple Present di Be, There is/are
  4. Have got,
  5. Verbi ordinari (Present Simple) verbo modale Can
  6. Imperativo
  • Funzioni e lessico correlato
  1. Greetings and Introductions Personal details
  2. Physical description Possessions
  3. Family relations
  4. Rooms, parts of a house, furniture Places in town
  5. Order things to eat and drink Numbers 1-100
  6. Talk about likes and dislikes Ask and say the time
  7. Daily routine Ability
  8. Polite requests, Orders/suggestions/prohibitions