Accordo programmatico BIENNIO LATINO GRECO liv_minimi

ACCORDO PROGRAMMATICO RIGUARDANTE:

  • le competenze disciplinari su base modulare
  • le abilità disciplinari su base modulare
  • le conoscenze disciplinari su base modulare

a.s. 2018/2019            Dipartimento n. 1 ASSE DEI LINGUAGGI BIENNIO

ÉQUIPE DI LATINO E GRECO  –
coordinatore: prof.ssa Lupini Lara
DOCENTI: Becchetti V.
Fagiani M.
Lupini L.
Meniconi M.
Pellegrini E.
Ragni Calzuola
Rampini N.
Sereni L. R.
Vantaggi S.

PRIMO BIENNIO

COMPETENZE MINIME Sapere:
PRIMO ANNO– Leggere testi scritti in lingua originale;
– Classificare le parti variabili del discorso in base alle loro
declinazioni, classi e coniugazioni di appartenenza;
– Risolvere esercizi di varia tipologia;
– Distinguere le principali funzioni sintattiche dei casi;
– Distinguere la funzione sintattica dei principali complementi
e proposizioni;
– Leggere, comprendere e tradurre frasi e semplici testi;
– Comprendere globalmente un testo nel suo significato generale;
– Cogliere i principali rapporti semantico-lessicali tra le lingue
classiche e l’italiano
SECONDO ANNO– Leggere, comprendere frasi e testi di diversa complessità
– Classificare le subordinate per tipo e comprenderne
costruzione e funzionamento;
– Risolvere esercizi di varia tipologia;
– Tradurre dalla lingua originale con maggiore attenzione alla
resa in italiano;
– Comprendere globalmente un testo nel suo significato
generale;
– Cogliere i principali rapporti semantico-lessicali tra le lingue
classiche e l’italiano
– Giungere a un più maturo dominio dell’italiano

ABILITA’
PRIMO ANNO Leggere correttamente testi in prosa;
Riconoscere, applicare ed esplicitare regole grammaticali;
Analizzare e comprendere un testo nei suoi elementi essenziali;
Usare correttamente le tecniche traduttive.
SECONDO ANNO Leggere correttamente e con espressività testi in prosa;
Esporre in forma corretta ed appropriata;
Analizzare e comprendere un testo;
Usare consapevolmente le tecniche traduttive.

CONOSCENZE
PRIMO ANNOConoscere le strutture e le funzioni fondamentali della lingua;
Conoscere gli elementi fondamentali della morfologia e della
sintassi;
Conoscere gli aspetti più significativi della cultura e della civiltà
classica.
SECONDO ANNO Conoscere e consolidare le strutture e le funzioni fondamentali
della lingua;
Conoscere gli elementi della morfologia e della sintassi;
Conoscere gli aspetti più significativi della cultura e della civiltà
classica in relazione alle componenti storico-culturali  e linguistico-lessicali,  anche  attraverso  lettura  antologica  di  testi  d’autore  in traduzione/in lingua originale secondo percorsi tematici e di genere.

METODOLOGIA

Lezione frontale e dialogata; discussione e problem solving; lavori di gruppo; approccio operativo all’attività linguistica; approccio alla didattica modulare; approccio alla didattica per competenze; laboratorio di traduzione.

A giudizio del docente si utilizzerà il 20% del monte ore annuale per il rinforzo disciplinare; possibilità di attivazione dello sportello dello studente.

STRUMENTI DIDATTICI E TEMPI DI LAVORO

Libri di testo e non; dizionari; materiale cartaceo, audiovisivo, informatico, LIM; esperti; visite guidate; viaggi d’istruzione.

I tempi di lavoro seguiranno la scansione modulare in relazione ai tempi di apprendimento.

STRUMENTI DI VERIFICA

Interrogazioni e colloqui; interventi brevi; traduzioni scritte; test a risposte aperte e/o chiuse; questionari; analisi testuale; relazione; trattazione sintetica; lavori di gruppo e di ricerca.

Durata delle prove scritte: da 1 a 2 ore in relazione alla tipologia. Numero prove: almeno 3 per periodo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il voto, unico anche nella fase intermedia, sarà espressione di una sintesi valutativa che tenga conto della qualità della partecipazione, degli eventuali miglioramenti rispetto ai livelli di partenza, dell’interesse e dell’impegno oltre che della misurazione, attraverso le relative griglie, dei risultati conseguiti nelle singole prove disciplinari e pluridisciplinari.

Saranno utilizzate le griglie di valutazione per le prove scritte e orali e per le attività progettuali inserite nel PTOF; per prove specifiche saranno predisposte di volta in volta griglie ad hoc.

INTERVENTI DIDATTICO-EDUCATIVI INTEGRATIVI

Potranno essere attivati corsi di recupero o sportello didattico individualizzati e/o di classe in base alle esigenze che emergeranno nel corso dell’anno.