Accordo Programmatico – com_minime_italiano

ACCORDO PROGRAMMATICO RIGUARDANTE:

  • – le competenze disciplinari su base modulare
  • – le abilità disciplinari su base modulare
  • – le conoscenze disciplinari su base modulare

a.s. 2018/2019       Dipartimento n. 1

ÉQUIPE DI ITALIANO – coordinatore: Lupini L. DOCENTI: Angeli A. – Becchetti V.-Fagiani M. – Matteucci T.
Meniconi M. – Nardelli G.- Pellegrini E.– Ragni Calzuola L.

Rampini N. – Scassellati T. – Sereni L.R. – Vantaggi S.

PRIMO BIENNIO

COMPETENZE MINIME
PRIMO ANNOLeggere, comprendere nelle linee essenziali testi scritti di vario
tipo; utilizzare le strutture linguistichefondamentali nella
produzione scritta e orale;
iniziare ad organizzare il proprio apprendimento avviare a gestire
l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
SECONDO ANNOLeggere, comprendere, testi scritti di vario tipo;
Utilizzare in modo adeguato al contesto  le strutture linguistiche fondamentali nella produzione scritta e orale;
Consolidare le strategie di apprendimento e il proprio metodo di lavoro e di studio in funzione dei tempi;
Gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
 

ABILITA’
PRIMO ANNOComprendere il messaggio fondamentale di un testo scritto e
orale: individuare dati e informazioni;
saper strutturare testi  semplici di vario tipo coerenti, coesi e
pertinenti, adeguati alle consegne;
produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi
comunicativi: riassumere un testo breve, cogliendone i tratti
informativi salienti; comporre brevi scritti su consegne guidate ;
esporre in modo semplice e corretto ;
costruire semplici mappe concettuali e altri strumenti utili
all’apprendimento.
SECONDO ANNOComprendere il messaggio di un testo scritto e orale: individuare
dati e informazioni;
potenziare la capacità di organizzare testi semplici di vario tipo
coerenti, coesi e pertinenti;
produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi: riassumere cogliendo i tratti informativi salienti, comporre brevi scritti su consegne guidate;
esporre in modo semplice, corretto e organizzato;
elaborare mappe concettuali e altri strumenti utili all’apprendimento.
CONOSCENZE
PRIMO ANNOLe principali strutture grammaticali della lingua italiana; testi pragmatici (espositivo, descrittivo); gli strumenti base per l’analisi del testo narrativo
SECONDO ANNOLe principali strutture grammaticali della lingua italiana, della frase semplice e principali connettivi logici; testi letterari (narrativi e/o poetici); in prospettiva storica, la nascita del volgare italiano attraverso la lettura di testi semplici ; gli strumenti fondamentali per l’analisi di vari testi, soprattutto di quelli letterari e in particolare de I Promessi sposi ( alcuni passi scelti )

METODOLOGIA

Lezione frontale e dialogata; discussione e problem solving; lavori di gruppo; approccio operativo all’attività linguistica; approccio alla didattica modulare; approccio alla didattica per competenze.

A giudizio del docente, si utilizzerà il 20% del monte ore annuale per il rinforzo disciplinare; possibilità di attivazione dello sportello dello studente.

STRUMENTI DIDATTICI E TEMPI DI LAVORO

Libri di testo e non; riviste specializzate; strumenti audiovisivi ed informatici; testi classici; dizionari; quotidiani; esperti; visite guidate; uscite didattiche; viaggi di istruzione.

I tempi di lavoro seguiranno la scansione modulare in relazione ai tempi di apprendimento.

STRUMENTI DI VERIFICA

Interrogazioni e colloqui programmati ( sia nei tempi , sia nei contenuti); interventi brevi; test a risposte aperte e/o chiuse; produzione scritta di varie tipologie testuali: analisi testuale minima , tema, riassunto ; lavori di gruppo e di ricerca; prove strutturate sul modello di quelle proposte dall’INVALSI.

Durata delle prove scritte: da 1 a 3 ore in relazione alla tipologia. Numero prove: almeno 3 per periodo.

Si precisa che, quando la prova supera le 2 ore, tutti gli insegnanti del Consiglio di classe sono tenuti a garantire la loro disponibilità oraria.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il voto, unico anche nella fase intermedia, sarà espressione di una sintesi valutativa che tenga conto della qualità della partecipazione, degli eventuali miglioramenti rispetto ai livelli di partenza, dell’interesse e dell’impegno oltre che della misurazione, attraverso le relative griglie, dei risultati conseguiti nelle singole prove disciplinari e pluridisciplinari.

Saranno utilizzate le griglie di valutazione per le prove scritte e orali e per le attività progettuali inserite nel PTOF; per prove specifiche saranno predisposte di volta in volta griglie ad hoc.

INTERVENTI DIDATTICO-EDUCATIVI INTEGRATIVI

Potranno essere attivati sportelli didattici e corsi di recupero individualizzati in base alle esigenze didattiche che emergeranno nel corso dell’ anno.