Accordo Programmatico – TRIENNIO Scienze Motorie e Sportive

COMPETENZE, ABILITA, CONOSCENZE        DISCIPLINARI

anno scolastico: 2017-2018

Disciplina:    Scienze Motorie e Sportive

Docenti: Barbi Cristina, Santi Michele, Pietrangeli Adalberto, Migliarini Maurizio, Pascucci Ester.

TRIENNIO:

Alla fine del triennio gli alunni dovranno essere in grado di:

Competenze generali:

  • Stabilire buone relazioni con gli altri e cooperare al fine di gestire e risolvere eventuali conflitti nel rispetto dei diritti fondamentali .
  • Organizzare le proprie strategie di apprendimento in base alle competenze acquisite dimostrando di saper elaborare progetti inerenti le varie attività.
  • Affrontare le diverse situazioni problematiche utilizzando le soluzioni più opportune e individuare collegamenti e relazioni.

Competenze specifiche di Scienze Motorie:

  • Elaborare e attuare risposte motorie adeguate in situazioni complesse , nei diversi ruoli delle attività motorie, pianificare semplici percorsi motori e sportivi.
  • Rielaborare creativamente il linguaggio espressivo.
  • Praticare e organizzare autonomamente alcune attività sportive con fair play, utilizzando tecniche e tattiche appropriate nel rispetto dei regolamenti di gioco.
  • Assumere in maniera consapevole comportamenti orientati: a corretti stili di vita , alla prevenzione , alla sicurezza nei diversi ambienti.

Livelli minimi delle:

  • Competenze:
  1. Eseguire azioni motorie e sportive in situazioni complesse. Pianificare , guidati, semplici percorsi motori.
  2. Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali dell’espressività corporea.
  3. Praticare con fair play, alcune attività sportive utilizzando correttamente le tecniche di base e semplici comportamenti tattici.
  4. Guidati, adottare comportamenti orientati: a stili di vita attivi, alla prevenzione, alla sicurezza.
  • Abilità:
  1. Realizzare movimenti complessi adeguati.
  2. Vincere e opporsi a resistenze rappresentate dal proprio corpo o esterne.
  3. Utilizzare ,sotto la guida dall’insegnante, alcune delle principali metodiche di allenamento.
  4. Eseguire tecniche comunicativo- espressive.
  5. Eseguire correttamente i diversi gesti tecnici degli sport praticati durante l’attività scolastica.
  6. Applicare strategie tecnico-tattiche efficaci in situazioni problematiche.
  7. Saper applicare i regolamenti di gioco ed essere in grado di svolgere funzioni di arbitraggio.
  8. Mettere in pratica le più elementari, ma corrette, norme di comportamento in situazioni di emergenza.
  • Conoscenze:
  1. Gli elementi fondamentali dell’allenamento delle capacità motorie.
  2. Concetti e conoscenze fondamentali di anatomia e fisiologia del corpo umano in relazione alle attività sportive.
  3. Alimentazione e sport; disturbi alimentari.
  4. Nozioni di igiene e primo soccorso.
  5. Elementi di tattica di gioco e ruoli fondamentali dei giochi sportivi.
  6. Le caratteristiche delle principali discipline sportive e attività motorie.