LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO


ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Popolazione scolastica

Opportunità

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti e’ medio-basso, con una percentuale dello 0,6% di studenti con famiglie in condizioni svantaggiate. La percentuale di alunni con cittadinanza non italiana e’ superiore alla media nazionale nel Liceo artistico. Sono presenti sia alunni in situazioni di disabilita’ sia alunni con bisogni educativi speciali. Il rapporto studenti-insegnanti (11,33) e’ superiore alla media regionale (10,96).

Vincoli

Si rileva una percentuale di studenti con famiglie in condizioni svantaggiate superiore alla media nazionale e un rapporto studenti-insegnanti superiore alla media regionale.

Territorio e capitale sociale

Opportunità

Il territorio risente della crisi economica, pertanto risorse e competenze utili per la scuola sono esigue; gli unici contributi provengono dal Comune e dalla Provincia, attraverso progetti che favoriscono l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva.

Vincoli

Crisi economica; crisi industriale; crisi artigianale.

Risorse economiche e materiali

Opportunità

Le risorse economiche sono per il 97% rappresentate dai finanziamenti che la scuola riceve dallo Stato, a cui si aggiungono le risorse provenienti dal Comune (0,1%), famiglie (0,2%), dall’UE (0,9%) e dai privati (0,9%). Le strutture sono a norma e dotate di tutte le certificazioni, che non sono a disposizione della scuola ma presenti presso gli Uffici della Provincia. La scuola è dotata di laboratori di informatica, fisica, scienze, chimica, lingue, biblioteche, palestre, connessione internet, PC, Tablet, LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) presenti nei laboratori.

VINCOLI

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA


Un enorme beneficio dei blocchi è che puoi modificarli dove sono e modificare il tuo contenuto direttamente. Invece di avere campi per modificare cose come la fonte di una citazione o il testo di un pulsante, puoi cambiare direttamente il contenuto. Prova a modificare la citazione seguente:

I.I.S. “G. MAZZATINTI” (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA II GRADO  
Tipologia scuolaISTITUTO SUPERIORE
CodicePGIS02400G
IndirizzoPIAZZALE GIACOMO LEOPARDI 1
Telefono 075/9273750
EmailPGIS02400G@ISTRUZIONE.IT
PecPGIS02400G@PEC.ISTRUZIONE.IT
Sito webwww.liceomazzatinti.edu.it

I.I.S. “G. MAZZATINTI” (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Tipologia scuolaLICEO CLASSICO
CodicePGIS02401V
Indirizzi di Studi CLASSICO
SCIENTIFICO
SCIENZE UMANE
SCIENTIFICO – SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO
Totale alunni770

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

LICEO ARTISTICO GUBBIO (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Tipologia scuolaISTITUTO D’ARTE
Codice PGSD02401C
IndirizzoVIA ARBORETO 31 – GUBBIO – 06024
Indirizzi di Studio ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO – BIENNIO COMUNE
ARCHITETTURA E AMBIENTE
ARTI FIGURATIVE
DESIGN

ARTI FIGURATIVE GRAFICO PITTORICO
DESIGN – ARREDAMENTO E LEGNO
Totale alunni102

RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Laboratori Con collegamento ad Internet
Chimica
Disegno

Fisica
Informatica
Lingue
Multimediale
Restauro
Scienze
40
2
1
2

3
2
40
1
2
BibliotecheClassiche2
AuleMagna2
Strutture sportivePalestra 3
Attrezzature
multimediali
PC e TABLET presenti nei laboratori103
LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)
presenti nei laboratori
40
PC e TABLET presenti nelle biblioteche2

RISORSE PROFESSIONALI

  • Docenti 91
  • Personale ATA 21

Distribuzione docenti