Descrizione
Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16/10/2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”,
Visti i D.P.R. n. 249 del 24/06/1998 e D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 “Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, visto il D.M. n. 16 del 05/02/2007
“Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”,
Visto il D.M. n. 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazioni di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”,
si stipula con la famiglia e con lo studente il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità, con il quale
LA SCUOLA, AFFERMANDO CHE L’ALUNNO È AL CENTRO DEL SISTEMA SCOLASTICO ED È SOGGETTO ATTIVO DELLA PROPRIA CRESCITA, SI IMPEGNA A:
- rispondere sempre più ai bisogni degli alunni offrendo iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito ed incentivare le situazioni di eccellenza;
- far conoscere le proprie proposte educative e didattiche;
- progettare percorsi finalizzati al successo scolastico, in riferimento alle capacità di ogni allievo;
- realizzare la flessibilità organizzativa e di percorso, al fine di migliorarne, così, l’efficacia;
- valutare l’efficacia e l’efficienza delle proposte e favorire la formazione e l’aggiornamento continuo dei propri docenti.
GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A:
- frequentare regolarmente, rispettando gli orari;
- rispettare tutti gli adulti (dirigente, insegnanti, operatori, personale ATA) che si occupano della loro educazione;
- rispettare i compagni riconoscendo loro la possibilità di esprimere opinioni anche divergenti;
- rispettare le eventuali problematiche della classe, accettandole come momento di crescita;
- rispettare le regole di comportamento;
- permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica evitando comportamenti che arrechino disturbo;
- ascoltare e mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti degli insegnanti, sia sul piano degli apprendimenti, sia su quello del comportamento;
- usare correttamente le strutture, gli arredi, i sussidi, il materiale proprio e altrui
GLI ALUNNI HANNO IL DIRITTO A:
- essere ascoltati, compresi e rispettati;
- trascorrere il tempo a scuola in maniera funzionale alla qualità del progetto educativo;
- essere informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano;
- comprendere il significato di eventuali rimproveri diretti a correggere comportamenti inadeguati;
- vivere il tempo scuola in ambienti accoglienti, sani e sicuri;
- essere stimolati nel lavoro scolastico e ricevere aiuto dall’insegnante.
GLI INSEGNANTI, CONSAPEVOLI DELL’ALTO VALORE CIVILE, SOCIALE ED UMANO DELLA LORO “MISSION” EDUCATIVA SI IMPEGNANO A:
- garantire competenza e professionalità;
- rispettare l’orario scolastico e garantire la propria presenza all’interno della classe;
- elaborare unità di apprendimento, nella prospettiva della maturazione del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente;
- creare un clima sereno tra studenti e adulti;
- stimolare ciascun alunno a sviluppare la propria emotività, socialità e cognitività, necessarie per una partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale;
- favorire l’acquisizione di autonomia organizzativa;
- seguire gli alunni nel loro lavoro e attivare strategie di recupero e di rinforzo in caso di difficoltà;
- favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni;
- verificare l’acquisizione delle competenze e stabilire momenti periodici per la valutazione dell’apprendimento, tenendo conto dell’impegno di ciascun alunno.
I GENITORI SI IMPEGNANO A:
- riconoscere il valore educativo della scuola;
- conoscere e rispettare le regole della scuola;
- accettare la sezione e la classe assegnata al proprio figlio sulla base dei criteri educativo-didattici; in tal senso si ricorda che è vietato il cambio di sezione durante l’anno scolastico;
- collaborare per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli, rispettando la libertà d’insegnamento di ogni docente;
- verificare l’esecuzione dei compiti e lo studio delle lezioni,
- seguendo le indicazioni metodologiche degli insegnanti;
- partecipare agli incontri scuola – famiglia;
- giustificare le assenze;
- essere disponibili al dialogo con gli insegnanti;
- collaborare alle iniziative della scuola, per la loro realizzazione sul piano operativo.
Servizi collegati
Indirizzi di studio collegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli Uffici di Segreteria