logo della Repubblica italiana

Patto di corresponsabilità educativa

approvato dal Collegio dei Docenti del 28 ottobre 2014

Descrizione

Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16/10/2006 “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”,

Visti i D.P.R. n. 249 del 24/06/1998 e D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 “Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, visto il D.M. n. 16 del 05/02/2007

Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”,

Visto il D.M. n. 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazioni di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”,

si stipula con la famiglia  e con lo studente il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità, con il quale

LA SCUOLA, AFFERMANDO CHE L’ALUNNO È AL CENTRO DEL SISTEMA SCOLASTICO ED È SOGGETTO ATTIVO DELLA PROPRIA CRESCITA, SI IMPEGNA A:

  • rispondere sempre più ai bisogni degli alunni offrendo iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito ed incentivare le situazioni di eccellenza;
  • far conoscere le proprie proposte educative e didattiche;
  • progettare percorsi finalizzati al successo scolastico, in riferimento alle capacità di ogni allievo;
  • realizzare la flessibilità organizzativa e di percorso, al fine di migliorarne, così, l’efficacia;
  • valutare l’efficacia e l’efficienza delle proposte e favorire la formazione e l’aggiornamento continuo dei propri docenti.

GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A:

  • frequentare regolarmente, rispettando gli orari;
  • rispettare tutti gli adulti (dirigente, insegnanti, operatori, personale ATA) che si occupano della loro educazione;
  • rispettare i compagni riconoscendo loro la possibilità di esprimere opinioni anche divergenti;
  • rispettare le eventuali problematiche della classe, accettandole come momento di crescita;
  • rispettare le regole di comportamento;
  • permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica evitando comportamenti che arrechino disturbo;
  • ascoltare e mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti degli insegnanti, sia sul piano degli apprendimenti, sia su quello del comportamento;
  • usare correttamente le strutture, gli arredi, i sussidi, il materiale proprio e altrui

GLI ALUNNI HANNO IL DIRITTO A:

  • essere ascoltati, compresi e rispettati;
  • trascorrere il tempo a scuola in maniera funzionale alla qualità del progetto educativo;
  • essere informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano;
  • comprendere il significato di eventuali rimproveri diretti a correggere comportamenti inadeguati;
  • vivere il tempo scuola in ambienti accoglienti, sani e sicuri;
  • essere stimolati nel lavoro scolastico e ricevere aiuto dall’insegnante.

GLI INSEGNANTI, CONSAPEVOLI DELL’ALTO VALORE CIVILE, SOCIALE ED UMANO DELLA LORO “MISSION”  EDUCATIVA SI IMPEGNANO A:

  • garantire competenza e professionalità;
  • rispettare l’orario scolastico e garantire la propria presenza all’interno della classe;
  • elaborare unità di apprendimento, nella prospettiva della maturazione del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente;
  • creare un clima sereno tra studenti e adulti;
  • stimolare ciascun alunno a sviluppare la propria emotività, socialità e cognitività, necessarie per una partecipazione consapevole alla vita sociale e culturale;
  • favorire l’acquisizione di autonomia organizzativa;
  • seguire gli alunni nel loro lavoro e attivare strategie di recupero e di rinforzo in caso di difficoltà;
  • favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni;
  • verificare l’acquisizione delle competenze e stabilire momenti periodici per la valutazione dell’apprendimento, tenendo conto dell’impegno di ciascun alunno.

I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  • riconoscere il valore educativo della scuola;
  • conoscere e rispettare le regole della scuola;
  • accettare la sezione e la classe assegnata al proprio figlio sulla base dei criteri educativo-didattici; in tal senso si ricorda che è vietato il cambio di sezione durante l’anno scolastico;
  • collaborare per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli, rispettando la libertà d’insegnamento di ogni docente;
  • verificare l’esecuzione dei compiti e lo studio delle lezioni,
  • seguendo le indicazioni metodologiche degli insegnanti;
  • partecipare agli incontri scuola – famiglia;
  • giustificare le assenze;
  • essere disponibili al dialogo con gli insegnanti;
  • collaborare alle iniziative della scuola, per la loro realizzazione sul piano operativo.

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli Uffici di Segreteria