Circ. N°231 – Riorganizzazione attività didattica dal giorno 26 aprile 2021

Prot. n. 4044/1.1.h

Oggetto: riorganizzazione attività didattica dal giorno 26 aprile 2021

Si comunica che in  conformità a quanto disposto dal D.P.C.M. del 22 aprile 2021 n. 52, si rende necessaria la riorganizzazione temporanea dell’attività didattica, che a far data da lunedì 26 aprile 2021 e fino a tutto il 31 maggio 2021, sarà strutturata in modo da far sì che i ragazzi usufruiscano del 30% di DAD e del 70% di didattica in presenza, garantendo la frequenza piena delle classi quinte e prime così come suggerito dal combinato disposto della normativa sopra citata con l’ordinanza regionale n. 29 del 23 aprile 2021 e della Nota DPIT n. 624 del 23 aprile 2021.

Pertanto, da lunedì 26 aprile 2021, le lezioni si svolgeranno con la turnazione indicata nel prospetto allegato. L’organizzazione delle discipline nell’arco della giornata è quella pubblicata sul sito e in bacheca del Registro Elettronico, la stessa però potrebbe subire aggiustamenti in relazione a particolari esigenze didattiche.

Tale modulazione è comunque da ritenersi PROVVISORIA, poiché sarà possibile modificarla in qualunque momento, se dovessero intervenire note di chiarimento o di modifica successive ai decreti ed ordinanze già citate in premessa.

Si raccomanda quindi una lettura assidua e frequente delle comunicazioni scolastiche, per gli aggiornamenti che potranno essere anche molto tempestivi, dato l’evolversi della situazione pandemica e dei provvedimenti governativi e regionali ad essa collegati.

dal 26/04 al 30/04

dal 10/05 al 14/05

dal 24/05 al 28/05

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

DISTANZA

GRUPPO  1

PRESENZA

dal 03/05 al 07/05

dal 17/05 al 21/05

il 31/05

Ci si riserva, poi, di continuare con la turnazione a settimane alterne, seguendo eventuali ulteriori disposizioni normative.

CLASSI QUINTE
CLASSI PRIME
CLASSI QUARTE
CLASSI TERZE SEDE ARBORETO

CLASSI QUINTE
CLASSI PRIME
CLASSI SECONDE
CLASSI TERZE SEDE LEOPARDI

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ DIDATTICA

del Liceo Classico e del Liceo Artistico.

Le classi del triennio del liceo classico svolgeranno la 31^ ora in modalità a distanza e in modo asincrono, come indicato nell’orario pubblicato (7^ora).

Le classi del Liceo Artistico manterranno in presenza le attività del lunedì pomeriggio rispettando la turnazione, mentre svolgeranno quelle che sono indicate come attività a distanza pomeridiane senza subire alcuna modifica, cioè rimarranno sempre in D.A.D. anche se al mattino frequentano in presenza.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI:

Gli studenti dovranno utilizzare per gli ingressi e per le uscite i percorsi indicati, evitando in ogni modo assembramenti.

E’ fatto obbligo di indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza a scuola, compreso quando si rimane seduti al proprio banco o cattedra, ad eccezione dei momenti di consumo di cibi e/o bevande

E’ vietato gettare le mascherine nei cestini della scuola, ma le stesse dovranno essere smaltite correttamente al proprio domicili.

E’ fatto divieto di allontanarsi dall’aula di propria pertinenza. Ciò sarà possibile solo ed esclusivamente per recarsi al bagno e in via del tutto eccezionale al bar, che rimarrà aperto solo per il personale e per consentire la prenotazione delle merende. Potrà essere frequentato in via residuale dagli studenti, evitando assembramenti e rispettando le distanze nella fila e la capienza determinata nel locale.

Durante la ricreazione, laddove le condizioni metereologiche lo consentano, è preferibile recarsi all’aperto, sì da permettere anche il ricambio d’aria nelle aule e la conseguente sanificazione pulizia.

Non è consentito girovagare nell’edificio scolastico, i percorsi consentiti sono quelli indicati dalle linee guida già note.

E’ vietato sostare nei corridoi o negli spazi comuni della scuola.

Gli studenti non dovranno in alcun modo recarsi in maniera autonoma nei laboratori, aule speciali, aula magna, palestre per lo svolgimento di qualsivoglia attività o lezione, ma dovranno attendere sempre l’indicazione dei docenti .

INDICAZIONI PER DOCENTI

I docenti che nell’intera giornata hanno tutte le ore di lezione in modalità DaD possono scegliere se effettuarle da casa o da scuola. Per l’organizzazione delle lezioni in didattica a distanza, compreso il corretto equilibrio tra sincrone ed asincrone, si rimanda a quanto già comunicato nelle Linee Guida di inizio anno.

Laddove le condizioni metereologiche lo consentano, è preferibile modulare le proprie lezioni utilizzando spazi all’aperto favorendo anche l’attività motoria all’aperto.

Per quanto riguarda le norme comportamentali da adottare considerata la situazione emergenziale in atto si rimanda alle “Linee Guida per il rientro a scuola A.S. 2020/2021”.

Si raccomanda a tutti una corretta igiene personale, il frequente lavaggio delle mani e conseguente disinfettazione delle stesse e l’uso della mascherina.

Eventuali variazioni al presente piano organizzativo verranno tempestivamente comunicate e pubblicate sul sul Registro Elettronico, sito Web e canali social della scuola.

Si confida nella collaborazione di tutta la comunità scolastica per poter affrontare l’evolversi della situazione emergenziale da Covid-19.

Gubbio 24 aprile 2021.